Etica della pubblicazione e dichiarazione di negligenza nella pubblicazione.

La rivista NSC Nursing si impegna a promuovere le più alte pratiche di pubblicazione etica. Queste linee guida sono pienamente coerenti con i principi di trasparenza e le linee guida sulle migliori pratiche COPE e con il Codice di condotta COPE. Maggiori dettagli possono essere trovati qui: https://publicationethics.org

NSC Nursing prende estremamente sul serio i propri doveri di tutela su tutte le fasi della pubblicazione e i nostri Editori sono addestrati a procedere in tali casi con una politica di tolleranza zero. Per verificare l’originalità dei contenuti inviati alla nostra rivista, la redazione utilizza il software Dupli Checker.

 

Doveri e responsabilità degli editori

Correttezza

L’editore dovrebbe valutare i manoscritti esclusivamente sulla base del loro merito accademico senza riguardo a: razza, genere, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza o filosofia politica degli autori. La decisione degli editori di accettare o rifiutare un articolo per la pubblicazione dovrebbe essere basata solo sull’importanza, l’originalità e la chiarezza del documento e sulla rilevanza dello studio rispetto allo scopo della rivista.

Riservatezza

L’editore e lo staff editoriale non devono divulgare alcuna informazione su un manoscritto inviato a nessuno che non sia l’autore corrispondente, i revisori, i potenziali revisori, altri consulenti editoriali e il Publisher. Gli editori garantiranno che il materiale inviato rimanga riservato durante la revisione.

Divulgazione e conflitti di interesse

Gli editori e i membri del Comitato Editoriale non utilizzeranno le informazioni non pubblicate divulgate in un manoscritto inviato per i propri scopi di ricerca, senza l’esplicito consenso scritto degli autori. I materiali non pubblicati divulgati in un manoscritto inviato, non devono essere utilizzati nella ricerca di un editore senza l’espresso consenso scritto dell’autore. Le informazioni o le idee privilegiate ottenute tramite la revisione tra pari devono essere mantenute riservate e non utilizzate a vantaggio personale. Gli editori dovranno astenersi dalla gestione di manoscritti in cui hanno qualsiasi tipo di conflitto di interesse.

Decisioni di pubblicazione

Gli editori assicurano che tutti i manoscritti presentati che vengono presi in considerazione per la pubblicazione siano sottoposti a revisione paritaria da parte di almeno due revisori esperti nel campo. Ricercatori indipendenti nell’area di ricerca pertinente valutano i manoscritti presentati, per l’originalità, la validità e il significato in modo da aiutare gli editori a determinare se il manoscritto debba essere pubblicato nella rivista. Gli editori adotteranno misure reattive quando vengono sollevate preoccupazioni etiche in merito a un manoscritto presentato o un documento pubblicato. Se, durante un’indagine, la preoccupazione etica fosse fondata, una correzione, ritrattazione, espressione di preoccupazione o altra nota che può essere rilevante, verrà pubblicata sulla rivista.

 

Doveri dei revisori

 

Contributo alle decisioni editoriali

La revisione tra pari aiuta gli editori a prendere decisioni editoriali e attraverso comunicazioni editoriali con gli autori, può aiutare gli autori a migliorare i loro manoscritti. La revisione tra pari è il sistema utilizzato per valutare la qualità di un manoscritto prima che venga pubblicato. Ricercatori indipendenti nell’area di ricerca pertinente valutano i manoscritti presentati, per l’originalità, la validità e il significato in modo da aiutare gli editori a determinare se il manoscritto debba essere pubblicato sulla rivista.

 

Riservatezza

I manoscritti sottoposti a revisione paritaria devono essere mantenuti strettamente riservati. I revisori non devono condividere manoscritti o discutere i loro contenuti con nessuno al di fuori del processo di revisione tra pari. I revisori possono, su richiesta dell’Editor-in-Chief di NSC Nursing, consultare i colleghi del loro gruppo di ricerca confidando che la riservatezza del manoscritto sarà mantenuta rivelando all’Editor-in-Chief il nome del loro collega nella loro relazione.

 

Standard di obiettività

Le revisioni dovrebbero essere condotte oggettivamente e le osservazioni formulate chiaramente con argomenti di supporto in modo che gli autori possano usarle per migliorare il manoscritto. La critica personale degli autori è inappropriata.

 

Riconoscimento delle fonti

I revisori dovrebbero identificare i lavori già pubblicati pertinenti che non siano stati citati dagli autori. Qualsiasi affermazione o osservazione precedentemente riportata in altri articoli, deve essere accompagnata dalla citazione pertinente. Un revisore dovrebbe anche richiamare l’attenzione dell’ Editore su qualsiasi sostanziale somiglianza o sovrapposizione tra il manoscritto in esame e qualsiasi altro documento pubblicato di cui abbia conoscenza personale.

 

Divulgazione e conflitti di interesse

I revisori dovrebbero rifiutarsi di rivedere un articolo, comunicandone il motivo all’Editor-in-Chief, quando hanno:

  1. una pubblicazione recente o una presentazione corrente con qualsiasi autore
  2. un’affiliazione condivisa con qualsiasi autore
  3. collaborato con qualsiasi autore
  4. un interesse finanziario nell’oggetto del lavoro
  5. difficoltà a rimanere oggettivi nel loro giudizio

 

Doveri degli autori

 

Tassa di pubblicazione e iscrizione

NSC Nursing promuove e diffonde i progressi della ricerca scientifica nel campo infermieristico, con l’obiettivo di poter integrare i risultati della ricerca nelle attività quotidiane degli infermieri, per questo motivo non sono richiesti compensi o oneri agli autori per l’elaborazione del manoscritto. Gli autori non pagano né la quota di iscrizione né quella di pubblicazione.

 

Considerazioni etiche / legali

Il manoscritto presentato deve essere un contributo originale che non sia stato pubblicato in precedenza (tranne che come abstract o rapporto preliminare) o presentato per la pubblicazione su un’altra rivista allo stesso tempo. Inoltre, nel caso in cui un articolo sia pubblicato su NSC Nursing, non può essere pubblicato altrove in forma simile, in qualsiasi lingua, senza l’espresso consenso del Comitato Scientifico. Sebbene l’Editorial Board e i revisori facciano ogni sforzo per garantire la validità dei manoscritti pubblicati, gli autori sono ritenuti responsabili di qualsiasi comportamento eticamente non corretto, come manipolazione dei dati, plagio o duplicazione dei risultati e possibile conflitto di interessi. Per questo motivo, l’autore corrispondente deve, a nome di tutti gli autori, firmare la lettera di accompagnamento di NSC Nursing, che deve essere presentata insieme al manoscritto in formato PDF e che può essere scaricata al seguente link:

 

Scarica la lettera di presentazioneLettera di presentazione

 

Utilizzo di strumenti e tecnologie di intelligenza artificiale

I contributi di strumenti e tecnologie di intelligenza artificiale ai contenuti di un articolo devono essere chiaramente riportati in una sezione dedicata dei Materiali e Metodi o nella sezione Ringraziamenti, per gli articoli privi di una sezione Metodi. Questa sezione deve includere il nome di tutti gli strumenti utilizzati, inclusi i link alle pagine web, una descrizione di come gli autori hanno utilizzato gli strumenti intelligenza artificiale e valutato la validità dei risultati ottenuti. Infine, gli autori devono fornire una chiara dichiarazione di quali aspetti dello studio, dei contenuti dell’articolo e dei dati o file di supporto, sono stati modificati/generati con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

 

Accesso e conservazione dei dati

Agli autori potrebbe essere chiesto di fornire i dati grezzi del loro studio insieme al manoscritto per la revisione editoriale. In ogni caso, gli autori dovrebbero garantire l’accessibilità ai dati su ragionevoli richieste e dovrebbero conservare tali dati per un tempo adeguato dopo la pubblicazione.

 

Consenso del paziente e autorizzazione alla pubblicazione

Gli studi che coinvolgono esperimenti su soggetti umani richiedono l’approvazione del comitato etico locale e il consenso informato firmato dai pazienti. In questo caso, il manoscritto deve includere il numero di protocollo di approvazione dello studio e la menzione esplicita del consenso dei soggetti coinvolti nello studio. Un esempio, da indicare nella sezione Materiali e metodi, è il seguente:

“Il consenso informato è stato firmato da tutti i partecipanti allo studio. L’anonimato è stato garantito a tutti i partecipanti. Non sono stati offerti incentivi finanziari per la partecipazione allo studio. Questo studio è stato approvato dal Comitato Etico Locale (nome del Comitato Etico, numero di protocollo e data di autorizzazione) “.

Inoltre, laddove sussista un rischio inevitabile di violazione della privacy, ad esempio in una fotografia clinica o nei dettagli di un caso, gli autori dovranno ottenere il consenso firmato da pazienti o parenti. In questi casi, gli autori dovranno inviare il modulo di consenso firmato a NSC Nursing prima della pubblicazione.

 

Originalità e plagio

Gli autori dovrebbero assicurarsi di aver scritto opere interamente originali e nel caso avessero riportato nel loro manoscritto osservazioni e/o risultati di altri studi, di assicurarsi che questi siano stati opportunamente citati o menzionati. Il plagio assume molte forme, dallo “spacciare” il documento di un altro come il documento dell’autore, alla copia o parafrasare parti sostanziali del documento di un altro studio (senza attribuzione), alla rivendicazione dei risultati della ricerca condotta da altri autori. Il plagio in tutte le sue forme costituisce un comportamento di pubblicazione non etico ed è inaccettabile. L’Editorial Board del NSC Nursing valuterà il tipo di plagio commesso dagli autori. L’azione intrapresa si baserà sulla gravità del tentativo di plagio, ma può includere la correzione o il ritiro dell’articolo pubblicato. NSC Nursing non accetterà articoli successivi di autori che sono stati coinvolti in gravi problemi di plagio.

 

Invio / pubblicazione multipla, duplicata, ridondante o simultanea

Gli autori non dovrebbero in generale pubblicare manoscritti che descrivono essenzialmente la stessa ricerca su più di una rivista. La presentazione dello stesso manoscritto a più di una rivista contemporaneamente costituisce un comportamento di pubblicazione non etico. In generale, un autore non dovrebbe sottoporre all’esame di un’altra rivista un articolo pubblicato in precedenza.

Il copyright rimane degli autori (CC-BY), quindi possono decidere sull’eventuale ripubblicazione del loro testo, in tal caso gli autori sono tenuti a citare nelle pubblicazioni successive il manoscritto principale.

 

Paternità del manoscritto

La paternità dovrebbe essere limitata a coloro che hanno dato un contributo significativo alla concezione, progettazione, esecuzione o interpretazione dello studio riportato. Tutti coloro che hanno dato contributi significativi dovrebbero essere elencati come coautori. Laddove altri abbiano partecipato a determinati aspetti sostanziali del progetto di ricerca, dovrebbero essere riconosciuti o elencati come contributori. L’autore corrispondente dovrebbe assicurarsi che tutti i coautori appropriati e nessun coautore inappropriato siano inclusi nel documento e che tutti i coautori abbiano visto e approvato la versione finale del documento e abbiano acconsentito alla sua presentazione per la pubblicazione.

 

Divulgazione e conflitti di interesse

Tutti gli autori dovrebbero dichiarare nel manoscritto qualsiasi conflitto di interessi o altro, che potrebbe essere interpretato per influenzare i risultati o l’interpretazione del manoscritto. Tutte le fonti di sostegno finanziario di uno studio devono essere dichiarate nel manoscritto nell’aopposita sezione.

 

Revisione tra pari

Gli autori sono obbligati a partecipare al processo di revisione tra pari e collaborare pienamente rispondendo prontamente alle richieste degli editori come quella di esaminare: i dati grezzi, approvazione etica, consenso dei pazienti e autorizzazione di copyright. Nel caso di una prima decisione di “revisioni necessarie”, gli autori dovrebbero rispondere ai commenti dei revisori in modo sistematico, punto per punto e in modo tempestivo, rivedendo e ripresentando il loro manoscritto alla rivista entro il termine stabilito.

 

Errori fondamentali nelle opere pubblicate

Quando gli autori scoprono errori significativi o inesattezze nel proprio lavoro pubblicato, è loro obbligo informarne tempestivamente gli editori o l’editore della rivista e collaborare con loro per correggere l’articolo sotto forma di erratum o per ritirare l’articolo. Se l’editore o l’editore apprende da una terza parte che un’opera pubblicata contiene un errore o un’imprecisione significativa, è obbligo degli autori correggere o ritirare prontamente l’articolo o fornire prove agli editori della rivista della correttezza dell’articolo. Per informazioni sulla procedura per ritirare o correggere articoli, contattare l’Editor in Chief.

 

Politica di conservazione dei contenuti digitali

NSC Nursing si impegna alla disponibilità e alla conservazione permanente della ricerca accademica e garantisce l’accessibilità collaborando con organizzazioni e mantenendo il nostro archivio digitale.

NSC Nursing è conservato digitalmente da LEGALGED (una società italiana autorizzata).

Email: legalged@gmail.com

Web page:  www.legalged.it



This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.